di Beatrice Silenzi

“I dieci comandamenti” – del 1956 – diretto da Cecil B. DeMille ripercorre la storia e la figura di Mosè, il suo ruolo nella liberazione del popolo ebraico dalla schiavitù egiziana.

Una pellicola maestosa, effetti speciali all’avanguardia, interpretazioni indimenticabili, cast stellare.

La trama racconta la vita di Mosè, interpretato da Charlton Heston, principe egizio che scopre la verità sulle sue reali origini ebraiche, ribellandosi poi al Faraone Ramses II, interpretato da Yul Brynner. 

A seguito di questa scoperta, tutta la sua vita sarà improntata a liberare il suo ritrovato popolo, verso una nuova terra, attraverso il Mar Rosso.

Cecil B. DeMille, già famoso per la sua abilità nel dirigere spettacolari epopee cinematografiche, da vita ad un film di straordinaria grandezza.

Le scene bibliche, come la piaga delle rane, la caduta della pioggia di fuoco, fino alla spettacolare divisione del Mar Rosso, sono state realizzate con effetti speciali innovativi per l’epoca, lasciando gli spettatori letteralmente senza parole di fronte a tali rappresentazioni.

Il cast, come detto, è eccezionale e vanta interpretazioni indimenticabili: Charlton Heston è magnetico nel ruolo di Mosè, Yul Brynner, nel ruolo del Faraone Ramses II, ne è il perfetto antagonista, Anne Baxter, Edward G. Robinson e Yvonne De Carlo, contribuiscono a creare un insieme di personaggi memorabili e complessi.

Il film ha ottenuto un enorme successo anche di pubblico e critica, nominato per diversi premi, tra cui sette Premi Oscar, vincendo l’Oscar solo per i migliori effetti speciali.