Magazine
SOLIDARIETÀ E AMICIZIA DEL CANTO CORALE.
Il coro richiede disciplina, concentrazione, ascolto reciproco: le voci si intrecciano, si completano e si sostengono l’una con l’altra.
LA POTENTE TESTIMONIANZA DI SPIELBERG.
Il film di Spielberg è un monumento cinematografico che testimonia come, in mezzo al male più atroce, bontà e valori possono ancora fiorire.
DA MOZART A BEETHOVEN. LE SINFONIE.
La composizione strumentale ha offerto un’opportunità senza pari, per gli orchestrali, per esprimere maestria e creare opere straordinarie.
L’APPARTAMENTO E IL CINEMA DEGLI ANNI 60
Non è solo un romantico intreccio di relazioni, ma anche una riflessione sulla solitudine e sull’alienazione nell’era moderna. Di B. Wilder.
GANGSTER STORY E ARTHUR PENN
Il film ha ridefinito il genere del gangster-movie, proponendo la storia di Bonnie e Clyde seguendo una visione più cruda e senza compromessi.
AMERICAN GRAFFITI NOSTALGIA DELL’ADOLESCENZA
Il film di George Lucas – ben prima della sua “Star wars saga” – anticipa l’ondata nostalgica per la cultura greaser degli anni ’50 e ’60.
INCONTRI RAVVICINATI DEL TERZO TIPO VERSO L’IGNOTO
Gli spettatori si immedesimano in Roy, vivono con lui un’esperienza straordinaria, condividendo con il personaggio la sete di conoscenza.
NASHVILLE. LO SPECCHIO USA DI ALTMAN.
Tra bandiere confederate e insulti razzisti vengono messe in luce tensioni e problemi che affliggono la società americana in modo realistico.
SOUL. L’ANIMA AFROAMERICANA
Due artisti si ritengono fondamentali nel genere: Ray Charles e James Brown, ma anche Aretha Franklin. Blues arricchito con ritmi del gospel.
GERSHWIN. L’INNOVATORE DELLA MUSICA AMERICANA.
La musica di Gershwin è un ponte tra la musica popolare e quella classica che unisce i diversi mondi in un linguaggio musicale coinvolgente.
EASY RIDER E I GIOVANI RIBELLI DI HOPPER
La pellicola che racconta di due giovani ribelli Peter Fonda e Dennis Hopper, che decidono di intraprendere un epico viaggio in motocicletta.
UN UOMO DA MARCIAPIEDE E L’IDENTITÀ AMERICANA.
Siamo alla fine degli anni ’60 e il film affronta senza paura tabù sociali e sessuali, con una prospettiva inedita dell’America dell’epoca.