di Beatrice Silenzi

Il ritmo. Elemento intrinseco alla nostra natura umana.

Ogni aspetto della nostra vita ne è permeato: i battiti del cuore, i cicli delle stagioni, il respiro, il movimento delle onde del mare.

Il cervello genera onde cerebrali che seguono andamenti specifici e anche i muscoli si contraggono e si rilassano in modo ritmico durante il movimento.

Quando ascoltiamo la musica, il corpo reagisce istintivamente al ritmo ed è difficile resistere al desiderio di muoversi a tempo, di ballare e di lasciarsi trasportare dalla melodia.

Questa risposta è innata, radicata nella storia dell’evoluzione e nel DNA.
Il ritmo ci circonda e ci permea, e si manifesta anche nel nostro corpo.

I nostri antenati, in un tempo in cui lo scambio verbale era ancora limitato, utilizzavano il movimento del corpo come linguaggio.

La danza era forma di espressione primordiale, un modo per comunicare emozioni, raccontare storie e celebrare eventi importanti.

Le tribù antiche la utilizzavano come strumento per invocare la pioggia, celebrare le vittorie o commemorare i defunti, un modo per connettersi con il Divino, con la Natura e con gli altri membri della comunità.

Ancora oggi, in molte culture del mondo, la danza mantiene un ruolo centrale.

In Africa, le tribù danzano prima di andare a caccia, imitando i movimenti degli animali che intendono catturare, credendo così di acquisire più forza ed energia ed aumentando così le loro possibilità di successo.

Ed il ritmo gioca un ruolo importante anche nelle nostre attività quotidiane.

Basti pensare a come camminiamo, mangiamo, lavoriamo.
Siamo costantemente in movimento, seguendo ritmi che si adattano alle nostre esigenze, al nostro stato d’animo.

Il ritmo ha anche un impatto profondo sulla nostra salute e sul nostro benessere. Studi scientifici hanno dimostrato che ascoltare e suonare musica in modo regolare influenzano positivamente il sistema nervoso e riducono lo stress.

La musicoterapia utilizza ritmo e musica come strumenti terapeutici per migliorare la salute mentale e fisica delle persone, consentendo la connessione con quell’essenza che risiede in noi ed offrendoci un’esperienza unica!