di Beatrice Silenzi

Diretto da Stanley Donen, “L’erba del vicino è sempre più verde” (datato 1960) è un film brillante che racconta la storia di Victor e Hilary Rhyall, coppia di nobili inglesi, costretta ad aprire il castello di famiglia al pubblico per far fronte alle difficoltà finanziarie.

Tra i visitatori compare un giorno Charles Delacro, un milionario americano che si innamora immediatamente di Hilary.

Interpretato – tra gli altri – dal leggendario Cary Grant, il film si sviluppa attraverso una serie di equivoci, malintesi e imprevisti che portano alla creazione di situazioni esilaranti.

Ironia e umorismo sono ingredienti fondamentali della pellicola che riesce ancora ad intrattenere il pubblico, sebbene al momento della sua uscita non abbia goduto di un grande successo.

La coppia formata da Cary Grant e l’attrice Deborah Kerr funziona alla perfezione, possedendo una chimica irresistibile sullo schermo.

Grant è affascinante, dotato di tanta eleganza ed infinito talento garantisce una performance che conferma la sua abilità nell’affrontare ruoli comici.

La regia è di Stanley Donen, mentre le ambientazioni del castello inglese e la splendida fotografia aggiungono un tocco di magia e romanticismo alla storia.