Stevie Wonder, pseudonimo di Steveland Judkins, cantante, polistrumentista e compositore afroamericano, nasce nel 1950 a Saginaw, nel Michigan.
Non vedente dalla nascita, Stevie è una delle figure più influenti e amate della storia della musica.
Fin dai suoi primi anni di carriera, si distingue per il suo talento eccezionale ed una grande abilità nel suonare diversi strumenti, tra cui la tastiera e la batteria.
A soli dodici anni, si fa notare, grazie ad una voce inconfondibile. Ispirandosi alla leggenda di Ray Charles, ottiene un immediato successo che gli permette di entrare rapidamente nel mondo musicale e discografico.
Tuttavia, Wonder non si accontenta di ripetere le formule di successo già sperimentate: a partire dagli anni ’70, inizia a sperimentare nuovi suoni e strumenti, introducendo sintetizzatori e arrangiamenti orchestrali nella soul music, una svolta musicale che lo porta a raggiungere nuovi vertici di popolarità e successo.
Rivoluzionando la concezione ritmica del funky, Wonder crea un sound unico, innovativo che conquista il pubblico internazionale.
I suoi brani – come “You Are the Sunshine of My Life”- scalano le classifiche di tutto il mondo. I suoi album ricevono numerosi premi discografici, ma, nonostante il grande successo ottenuto, Stevie non si siede sugli allori.
Durante tutta la sua carriera continua a sperimentare, a evolversi come artista, mentre la sua carriera attraversa varie fasi, ognuna caratterizzata da un sound e uno stile distintivo.
Negli anni ’80 e ’90, affronta un periodo di stasi artistica, ma ciò non intacca il suo genio musicale: continua infatti a pubblicare brani di successo come la colonna sonora del film “The Woman in Red” (1984) e l’album “Conversation Peace” (1995).
Nel 2005 Wonder torna alla ribalta con un nuovo album intitolato “A Time to Love”: opera che si distingue per la partecipazione di artisti internazionali, tra cui Prince e En Vogue.
Il suo ritorno dimostra che talento ed influenza musicale sono ancora ineguagliati, nonostante il passare degli anni.
Stevie Wonder attraversa cinque decenni creando musica che ha nutrito l’anima di milioni di persone in tutto il mondo e, ancora oggi, la sua voce unica, le sue melodie coinvolgenti e i suoi testi profondi continuano a toccare tante persone emotivamente.