di Beatrice Silenzi

“West Side Story” (1961) è la trasposizione cinematografica del celebre musical di Broadway, a sua volta ispirato alla tragica storia di “Romeo e Giulietta” di William Shakespeare.

Ambientato a New York degli anni ’50, il film – diretto da Jerome Robbins e Robert Wise – racconta la rivalità tra due bande giovanili, i Jets, composti da ragazzi americani, e gli Sharks, di origine portoricana.

Al centro la vicenda di Tony (dei Jets) e Maria (sorella del leader degli Sharks), che, nonostante le tensioni tra le due opposte fazioni, in un ambiente ostile e violento, s’innamorano.

La colonna sonora è composta da Leonard Bernstein (con testi di Stephen Sondheim), la coreografia è di Jerome Robbins che sapientemente combina classica, jazz e balletto.

Alcune sequenze, come il famoso “Dance at the Gym” e il finale emozionante, trasmettono i sentimenti dei personaggi, diventando vere e proprie opere d’arte in movimento.

Il cast vede la partecipazione di Natalie Wood e Richard Beymer ma un plauso va anche agli attori di supporto, come Rita Moreno e George Chakiris.

“West Side Story” ha ottenuto un grande successo, vincendo dieci premi Oscar, tra cui Miglior Film, Miglior Regia e Miglior Colonna Sonora e nel 2021, Steven Spielberg ne ha fatto un nuovo adattamento cinematografico.

Il remake ha conservato l’essenza e l’eleganza del film originale, portandolo ad una nuova generazione di spettatori.