Magazine
JAZZ MODERNO. NUOVE GEOGRAFIE DEL SUONO
L’orchestra jazz moderna si confronta con la musica contemporanea, oltre la big band swing, e la versione “ingrandita” del jazz da club.
LA GRANDE FUGA. CLASSICO ANNI ’60
La Grande Fuga è stato citato e omaggiato. Un classico intramontabile, avvincente, appassionante caposaldo del cinema anni ’60 d’avventura.
WESTERN ANNI 60 E IL MUCCHIO SELVAGGIO DEL ’69
Il mucchio selvaggio è uno capolavoro del cinema western e una testimonianza significativa dei cambiamenti sociali e culturali degli anni 60.
L’ANARCHIA DEL BATTITO. IL MONDO IMPARÒ AD OSCILLARE
Lo Swing ci insegna che la vita, come la musica, ha senso se impariamo a oscillare tra le avversità senza perdere mai il tempo.
LA JAZZ ORCHESTRA È L’IMMAGINE DI UNA SOCIETÀ IDEALE
La jazz orchestra è l’immagine speculare della società ideale: la bellezza emerge quando tutti vogliono far parte di qualcosa di più grande.
AMERICAN GRAFFITI E LA SINFONIA DELL’ASFALTO
Prima di viaggiare in una galassia lontana lontana, George Lucas decise di mappare la strada principale di Modesto, nell’estate del 1962.
L’EPOPEA SONORA DEL WESTERN ANNI SESSANTA
Il western anni Sessanta è stato un laboratorio di sperimentazione in cui la musica è diventata l’anima stessa del racconto.
CHICK COREA DAL BEBOP ALL’AVANGUARDIA
Armando Anthony “Chick” Corea compositore è stato un pianista prodigioso, sperimentatore instancabile senza mai perdere la propria identità.
COUNT BASIE. IL PIANISTA DEL SILENZIO E DELLA MISURA
Pianista, direttore d’orchestra e compositore, è stato uno degli architetti più influenti della musica afroamericana del Novecento.
IL PIANOFORTE VOCE DELL’ANIMA JAZZ
Il pianoforte nel jazz ha un ruolo centrale, come un’orchestra in miniatura e nessun altro strumento ha conosciuto tale evoluzione stilistica
NICOLA ARIGLIANO. L’ELEGANZA DEL JAZZ ITALIANO
Il ritmo è una conversazione, la musica un dialogo, scambio di emozioni e pur amando l’improvvisazione, Arigliano non rinunciò mai alla forma.
JOHN COLTRANE. UNA GUIDA CARISMATICA
Le sue performance dal vivo erano travolgenti e coinvolgenti, trasportavano il pubblico in un viaggio musicale emotivamente molto intenso.



















